Concorso dei formaggi di malga Cavalese - Caseificio di Sabbionara (Trento)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e Riconoscimenti
Il Concorso dei formaggi di malga di Cavalese è stato inaugurato nel 2000.
Realizzato da Trentino S.p.A., con il supporto tecnico e organizzativo dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, la mostra è stata ospitata presso il Palacongressi di Cavalese nell’ambito delle manifestazioni legate alla “Desmontegada delle caore”. Molti i formaggi, più unici che rari, vero esempio di prodotto tipico espressione del territorio e della zootecnia di montagna, sono stati presentati in bella mostra, formando un ampio semicerchio, davanti ai pannelli rosso vivo e sprigionando i loro profumi intensi. Numerosissimi i visitatori che , nelle varie edizioni della mostra hanno osservato, assaggiato e confrontato questi formaggi che forse più di ogni altro prodotto possono essere considerati il simbolo del lavoro dell’uomo sulla montagna.
Perché è il mondo delle malghe, dell’attività d’alpeggio portata avanti dagli allevatori-casari che tenacemente resistono, mantenendo “viva” la montagna trentina, che si presenta, attraverso la mostra-concorso, ad un vasto pubblico che lo vuole conoscere ed apprezzare. L’obiettivo del concorso è infatti duplice: da una parte quello di favorire, nei confronti dei consumatori, una maggiore conoscenza e apprezzamento dei formaggi prodotti con latte di malga, dall’altra quello di stimolare i produttori ad un continuo miglioramento delle caratteristiche qualitative dei loro prodotti.



Il Caseificio di Sabbionara ha ottenuto il primo posto al concorso dei formaggi di malga del 2006, presentando il proprio prodotto Nostrano di Malga stagionato.

Il Caseificio di Sabbionara ha ottenuto il secondo posto al concorso dei formaggi di malga del 2006, presentando il proprio prodotto Nostrano di Malga.





Il Caseificio di Sabbionara ha ottenuto il primo posto al concorso dei formaggi di malga del 2009 nella categoria 'Stagionato".


Il Caseificio di Sabbionara ha ottenuto il primo posto al concorso dei formaggi di malga del 2010 nella categoria "Nostrano di Malga Stagionato in Caseificio".

Il Caseificio di Sabbionara è sempre stato presente nelle varie edizioni annuali sino al 2010 ovvero per tutta la durata del concorso.





Ogni anno abbiamo ricevuto il riconoscimento per i nostri prodotti piazzandosi nei primissimi posti della manifestazione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu